Ott 2024 | 2 min di lettura

Il 3 e 4 ottobre 2024 si è tenuta la Product Heroes Conference a Milano, un evento importantissimo per chi lavora nel mondo del product management. Tra i tanti interventi di valore, uno dei più coinvolgenti è stato quello di Giovanni Ravone, Chief Product Officer di Satispay, intitolato "Make Planning DOPE Again".
Ravone ha esordito evidenziando i problemi del planning tradizionale, un processo spesso statico e disconnesso dall'operatività quotidiana. Pianificare all’inizio del trimestre o dell'anno porta a interruzioni nell’esecuzione e riduce la flessibilità. Inoltre, le idee vengono limitate a specifici periodi, ostacolando l'innovazione continua.
La proposta di Ravone è il DOPE Planning, un approccio che rende la pianificazione più dinamica e continua. Il framework si suddivide in quattro fasi:
Questo metodo permette di visualizzare e gestire meglio gli sviluppi, rendendo il planning più flessibile e reattivo. L'idea centrale è mantenere la pianificazione come un processo continuo e più connesso alle fasi di sviluppo del prodotto, migliorando la trasparenza con la leadership e tra i team.
Un approccio che, secondo Ravone, può aiutare i team di prodotto a essere più veloci e a rispondere meglio ai cambiamenti, e rende la documentazione di Prodotto più fruibile anche agli StakeHolder non-tecnici.
Essendo noi di CloudPhoenix sempre alla ricerca di nuove idee e soluzioni innovative, proveremo sicuramente ad utilizzare il DOPE Planning su alcuni dei nostri nuovi progetti!